La Vite & il Vino nella laguna di Venezia

Vi vogliamo raccontare qualcosa di cui pochi ne sono concretamente a conoscenza e ancora meno ne hanno assaggiato i frutti. Affronteremo un viaggio all’interno della Laguna di Venezia per scoprire una viticultura spietata ed estrema, che ripaga gli sforzi di chi vi si dedica con dedizione e passione.

Yeasteria, vite, laguna

Lo studio che vogliamo proporvi è nato nel 2010 in collaborazione con lAssociazione Laguna nel Bicchiere le Vigne Ritrovate, l’Università degli Studi di Padova, l’Università degli Studi di Milano ed il Consorzio Vini Venezia.

Concluso nel 2014, ne verrà fuori un lavoro di mappatura, dove verranno  mostrati i siti dove tutt’oggi è coltivata la vite e un censimento delle varietà presenti in queste micro-vigne della laguna di Venezia.

Si tratta di un percorso attraverso la morfologia e la geografia del territorio lagunare,  dei luoghi che presentavano una cultura vitivinicola ed enologica. Siamo andati alla scoperta non solo dei vigneti delle isole maggiori, ma abbiamo sbirciato all’interno dei conventi e dei giardini privati, luoghi segreti che testimoniano un’antica coltivazione urbana recentemente ripresa e valorizzata da alcune Associazioni di volontari.

La ricerca è divenuta prima una tesi di Laurea e successivamente un capitolo del libro “Il vino nella storia di Venezia“, edito da Biblos.

E’ un lavoro a cui siamo molto affezionati perchè riveste la città più imitata e misteriosa al mondo di nuova luce, significati e ricordi.

Per voi le schede tecniche dei siti visitati.

laguna di venezia
 A VOI TUTTI BUON VIAGGIO!
Viaggio nella Laguna

Leave A Comment

due + 12 =