Come tutto è iniziato

Era Live Wine Milano del 2015. La Luna era crescente  e la scena è stata più meno questa..

Jacopo: “Piacere […] sono di Venezia/Mestre, ho una laurea in enologia, ma faccio il bevologo di professione”

Esmeralda: “Piacere […] sono siciliana e lavoro in Piemonte, dove ho studiato birra ma sto per aprire un forno a Bologna”

E fu Yeasteria dal primo istante!

Settembre 2016 ci trasferiamo a Venezia. Il nostro punto base per seguire la produzione veneta e introdursi nel mercato del vino naturale. Abitiamo nel città del commercio per eccellenza, no? Venezia ci insegna anche un’altra grande lezione, quella della buona accoglienza, sono a Venezia i banchi più colorati dove ubriacarsi è concesso, hai mai visto una macchina in Isola? Quattro anni tra i vini pensati con Tenuta l’Armonia e la magia della città più alcolica di sempre.

Febbraio, 2021.

Ci trasferiamo a maletto. Andiamo a nutrire una comunità di 2500 abitanti. Forte, no? passare da Venezia a un borgo sperduto etneo. Ci siamo messi in testa che l’Etna è un territorio di cui si parla tanto ma non ancora abbastanza o la dovuta accuratezza. Per questo una nuova base nel Vulcano, per diffondere il verbo della Sete là dove si apprezzano ancora le DOC o i calici da 30cl. Ricordate, LESS IS MORE! Meno etichette e calici più leggeri fanno venir voglia di bere di più, non ci credete? Venite a trovarci!

Winemaker Vulgaris

Produciamo vino e siamo studiosi di fermentazione applicata. Siamo Jacopo ed Esmeralda, enologo e birraia, e vogliamo proporti un’esperienza diversa dalle solite degustazioni impettite. Ti porteremo direttamente nelle cantine dove l’uva viene trasformata in vino e nei birrifici dove i malti e i luppoli si fondono in una miscela dolceamara per i lieviti. Vuoi saperne di più?

Yeasteria Bit
       
Seteteca